mariolv.it http://mariolv.it Est modus in rebus Tue, 14 Nov 2017 20:45:32 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.1 Il logo in HD di Unicampania: la SUN cambia identità visiva http://mariolv.it/archives/2966 Mon, 03 Jul 2017 12:40:12 +0000 http://mariolv.it/?p=2966 La Seconda Università degli Studi di Napoli diventa Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con sé porta anche una nuova identità grafica. Da qualche anno si parlava si cambiare nome alla Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN per molti). Orbene dopo diverse proposte si è giunti alle decisione: ora è Università degli Studi […]

L'articolo Il logo in HD di Unicampania: la SUN cambia identità visiva sembra essere il primo su mariolv.it.

]]>
Logo-trasparente -Uni-Vanvitelli

Logo trasparente università degli studi della Campania luigi vanvitelli

La Seconda Università degli Studi di Napoli diventa Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con sé porta anche una nuova identità grafica.

Da qualche anno si parlava si cambiare nome alla Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN per molti).

Orbene dopo diverse proposte si è giunti alle decisione: ora è Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Con questa decisione si è quandi passati, un po’ alla volta, alla modifica di tutto quello che ricordava SUN (quindi, ad esempio, il dominio internet è passato da www.unina2.it ad www.unicampania.it)

Di pari passo UniCampania ha, quindi, messo su anche un bando per la nuova immagine dell’Ateneo.
Bando che ha avuto (non senza polemiche tra gli studenti e non solo!) come esito l’immagine che vedete in questo posto.  Può piacere o meno ma oramai è fatta.

Ebbene si, è proprio questo il nuovo logo e la nuova identità visiva del secondo ateneo della Campania.

Ordunque ho vettorializzato i loghi sia con nome che senza per coloro che dovessero averne bisogno (tesi, grafici, locandine, …)

Essendo vettoriali sono ovviamente anche in alta risoluzione e quindi usabili anche per scopi grafici.

Sono disponibili in diversi formati: .ai (Adobe Illustrator), .eps (Encapsulated PostScript), .svg (Scalable Vector Graphics) e .png (Portable Network Graphics) con sfondo trasparente.

Note: There is a file embedded within this post, please visit this post to download the file.

Breve critica al Logo

Se poi vogliamo fare un po’ di analisi circa quello che si diceva qualche paragrafo prima … beh, diciamo che non è proprio uno splendore questo logo.

Non tanto per il progetto grafico in sé (quello è anche carino), quanto per il fatto che siamo abituati ad avere un concetto “aulico” e “classico” della Cultura e proprio qui sorge il problema.

Infatti una delle critiche che ho letto più spesso è che “non sembra adatto ad una Università”.
Ecco il punto fondamentale: una Università.

Un concetto “classico” prevede loghi “classici”: circolari, con scritte in stile romano et similia.
Questo logo, invece, ci ha spiazzati. Forse è troppo innovativo? (Per quanto nel vecchio logo c’erano atomi e stelle, quindi non proprio quello che si definisce un logo “classico”)

Beh … innovativo forse ci son ancora margini per definirlo ma chiamarlo “nuovo” o “mai visto” ho qualche serio dubbio.

Ebbene si, internet è anche questo.
La rete si è subito sbizzarrita nel cercare qualcosa di simile nell’etere e non c’è voluto molto per trovare diverse corrispondenze.

Virgilio

Iniziamo dal logo di Virgilio.it (noto portale in auge qualche anno fa tra gli internauti italici).  Diciamo che somiglia molto. Prima di tutto simili la lettera ed i due puntini … ma i colori ed i caratteri non mi convincono molto.

 

Logo della University of the Arts London

Logo della University of the Arts London

Tuttavia quello che mi ha colpito di più è la somiglianza con il Logo di un’altra istituzione accademica d’oltre manica: la University of the Arts  di Londra
Questo ateneo londinese ha anch’esso cambiato identità visiva pochi anni fa (nel 2013 se vogliamo essere pignoli) e anch’esso ha cercato di dare una “svolta” giovane alla propria immagine.

Coincidenze? Può darsi.
Dopotutto questo logo è stato scelto da gente che fa questo per mestiere (ricordiamo che unicampania vanta anche un corso di design idustriale!)

Forse, dopo tutto, è solo questione di abitudine.
Forse tra un po’ gli studenti si affezioneranno al loro nuovo logo ed alla loro nuova identità visiva.
Perché poi, nonostante tutto, brutto non è.

L'articolo Il logo in HD di Unicampania: la SUN cambia identità visiva sembra essere il primo su mariolv.it.

]]>
Samsung: assistenza a Caserta, un plauso pubblico http://mariolv.it/archives/2918 Sun, 09 Apr 2017 10:21:51 +0000 http://mariolv.it/?p=2918 Qualche tempo fa il mio Samsung Gear Fit decise, in barba ai dichiarati standard IP67, di abbandonarmi mentre mi lavavo le mani. Oramai ero rassegnato a non farlo aggiustare (e a ricominciare a perdere le chiamate sul cellulare … 🙁 ) visto che avevo preparato tutto per portarlo in assistenza ma avevo “dimenticato” dove l’avevo […]

L'articolo Samsung: assistenza a Caserta, un plauso pubblico sembra essere il primo su mariolv.it.

]]>
Qualche tempo fa il mio Samsung Gear Fit decise, in barba ai dichiarati standard IP67, di abbandonarmi mentre mi lavavo le mani.

Oramai ero rassegnato a non farlo aggiustare (e a ricominciare a perdere le chiamate sul cellulare … 🙁 ) visto che avevo preparato tutto per portarlo in assistenza ma avevo “dimenticato” dove l’avevo messo.

Per fortuna poche settimane fa l’ho ritrovato appena prima della scadenza della garanzia e così mi son messo su internet ed ho scoperto che il centro assistenza Samsung a Caserta è Federico Elettronica.

Appena arrivato in negozio una signorina molto gentile ha preso in cosegna il defunto (e non trattato molto bene) Gear Fit e subito s’è messa a disposizione prendendolo in garanzia nonostante i numerosi graffi ed ammacature che presentava.

Dopo circa un paio di settimante mi è arrivata una mail che mi avvisava che la riparazione era stata effettuata e che il prodotto era pronto per il ritiro.

Mi aspettavo il mio fido Gear Fit con tutti i segni della sua “breve vita” addosso … immaginate il mio stupore quando l’addetta al bancone mi ha comunicato che la Samsung aveva provveduto a sostituire il prodotto in garanzia.

Una cosa da poco? Può darsi ma non me lo sarei mai aspettato.

Per questo un paluso pubblico a Samsung (che, nonostante gli scandali che la stanno interessando negli ultimi trimestri, sta cercando di essere all’altezza del nome che porta) e alla sua assistenza a Caserta ovvero ai ragazzi di Federico Elettronica che sono stati cortesi, veloci e disponibili nel risolvere il problema.

 

P.S.

Ho portato in assistenza anche il Galaxy S5 (la cui garanzia scadeva la settimana prossima) che, stando ai test, era nello spazio avendo i sensori di gravità tutti sullo O 🙂
Vedremo Samsung come si comporterà … dite che me lo cambierà? O magari per fasrsi perdonare mi sostituirà con un Galaxy S8 🙂

L'articolo Samsung: assistenza a Caserta, un plauso pubblico sembra essere il primo su mariolv.it.

]]>
Online i temi #WordPress e #Joomla per i Comitati della #CroceRossa http://mariolv.it/archives/2853 Mon, 06 Mar 2017 20:16:18 +0000 http://mariolv.it/?p=2853 Sono disponibili, per WordPress e per Joomla, temi che si ispirano alla veste grafica del sito della Croce Rossa. E ora che la Croce Rossa è stata privatizzata ed ha una maggiore “flessibilità” alle sue ramificazioni sul territorio un’identità visiva comune è ancor più indispensabile. Per chi avesse bisogno, i vecchi modelli sono disponibili ancora […]

L'articolo Online i temi #WordPress e #Joomla per i Comitati della #CroceRossa sembra essere il primo su mariolv.it.

]]>
Sono disponibili, per WordPress e per Joomla, temi che si ispirano alla veste grafica del sito della Croce Rossa.

E ora che la Croce Rossa è stata privatizzata ed ha una maggiore “flessibilità” alle sue ramificazioni sul territorio un’identità visiva comune è ancor più indispensabile.

Per chi avesse bisogno, i vecchi modelli sono disponibili ancora nella pagina “Archivio Template“.

I temi sono disponibili, per ora, solo per WordPress e per Joomla!. Prossimamente dovrei riuscire a rilasciarne anche uno per Drupal … se avete bisogno di altro non esitate a chiedere.

Due considerazioni sui temi:

la prima è che per ragioni tecniche ma anche “logistiche” ho deciso di template responsivo croce rossa non usare il campo “titolo” … quindi vi consiglio di crearvi il vostro logo in formato immagine e sostituirlo con quello presente nel template.
Per quanto riguarda la seconda vi devo dire che l’impaginazione, soprattutto per quel che riguarda Joomla!, non è quella classica … il che significa che potreste trovarvi nella condizione di dover “riposizionare” i moduli (tutto sommato ci vogliono 10’). Vi dico questo per non farvi prendere un coccolone se dovreste trovare i menu scomparsi.

Prima di installarle si consiglia di leggere il file readme.txt contenuto nei file compressi.

Questi temi sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale, quindi siete liberi di usarli e di modificarli ma nel pieno rispetto della licenza CC BY-SA

Attenzione: i template sono ancora in fase di “sperimentazione” … quindi se doveste riscontrare dei problemi – cosa della quale mi scuso fin d’ora – non esitate a contattarmi.

Infine una nota di “disclaimer”: questi temi sono da considerarsi puramente NON UFFICIALI.

Note: There is a file embedded within this post, please visit this post to download the file.

[wysija_form id=”2″]

 

 

L'articolo Online i temi #WordPress e #Joomla per i Comitati della #CroceRossa sembra essere il primo su mariolv.it.

]]>
EBSCO al servizio di FNOMCeO: i medici potranno accedere a Pubmed e Cochrane in maniera gratuita http://mariolv.it/archives/2821 Tue, 03 Jan 2017 17:45:06 +0000 http://mariolv.it/?p=2821 Quanti di noi non hanno, almeno una volta nella vita professionale, pensato “ma che lo pago a fare l’Ordine”? Così come spessissimo ci sarà capitato di avere sotto mano un abstract di un articolo e non riuscire ad aver accesso al full text (nonostante trucchi vari come l’accesso tramite proxy delle università) Tuttavia ora la […]

L'articolo EBSCO al servizio di FNOMCeO: i medici potranno accedere a Pubmed e Cochrane in maniera gratuita sembra essere il primo su mariolv.it.

]]>
Quanti di noi non hanno, almeno una volta nella vita professionale, pensato “ma che lo pago a fare l’Ordine”? Così come spessissimo ci sarà capitato di avere sotto mano un abstract di un articolo e non riuscire ad aver accesso al full text (nonostante trucchi vari come l’accesso tramite proxy delle università)

Tuttavia ora la FNOMCeO ci viene incontro stipulando un accordo con la #EBSCO  in modo tale da poter aver accesso ai Full text degli articoli

Ora è possibile l’accesso a migliaia di articoli sulle più comuni piattaforme  (Pubmed, Cochrane Library e Dynamed Plus) comodamente da casa … diciamocelo: una bella iniziativa da parte del FNOMCeO.

Ora abbiamo un valido motivo in più per “pagare l’Ordine” 🙂

Per poter accedere a queste banche dati basta andare su questa pagina del sito della Federazione e registrarsi, abbiamo bisogno solo di una caselle di posta elettronica e del nostro numero di iscrizione all’ordine.
La registrazione è subito attiva e possiamo immediatamente iniziare a leggere gli articoli che ci interessano.

Per quanto riguarda come fare, anche in questo la Federazione è stata “smart” avendo creato una serie di video tutorial fatti abbastanza bene.

Su su … cosa aspettiamo, ci serve solo il nostro numero di iscrizione all’Albo … 🙂

L'articolo EBSCO al servizio di FNOMCeO: i medici potranno accedere a Pubmed e Cochrane in maniera gratuita sembra essere il primo su mariolv.it.

]]>
E’ finalmente online il #bando per le scuole di #specializzazione di area #medica per il 2015/2016 http://mariolv.it/archives/2812 Sat, 21 May 2016 07:52:43 +0000 http://mariolv.it/?p=2812 Questo articolo è stato scritto più di un anno fa. I contenuti potrebbero non essere più aggiornati.Per tanti colleghi è arrivata l’ora. E’ stato pubblicato, con DM 313/2016, il bando di concorso alle scuole di specializzazione di area medica per l’anno accademico 2015/2016. A presto faremo un’analisi approfondita del bando e aggiorneremo le i grafici […]

L'articolo E’ finalmente online il #bando per le scuole di #specializzazione di area #medica per il 2015/2016 sembra essere il primo su mariolv.it.

]]>

Questo articolo è stato scritto più di un anno fa. I contenuti potrebbero non essere più aggiornati.

Per tanti colleghi è arrivata l’ora.

E’ stato pubblicato, con DM 313/2016, il bando di concorso alle scuole di specializzazione di area medica per l’anno accademico 2015/2016.

A presto faremo un’analisi approfondita del bando e aggiorneremo le i grafici sulle possibilità di accesso in base ai posti disponibili.

Nel frattempo possiamo dire, come da comunicato stampa del MIUR, che

L’iscrizione da parte dei candidati in possesso dei requisiti indicati nel bando avviene esclusivamente in modalità on line attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it).
La procedura di caricamento dell’iscrizione on line è attiva fino alle ore 15.00 (fuso orario Italia) di martedì 7 giugno 2016.
Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario :

Prova

Data

 Prima parte (comune a tutte le tipologie di Scuola) 19 luglio 2015 – inizio ore 12.00
 Seconda parte – Scuole di AREA MEDICA 20 luglio 2015 – inizio ore 12.00
 Seconda parte – Scuole di AREA CHIRURGICA 21 luglio 2015 – inizio ore 12.00
 Seconda parte – Scuole di AREA DEI SERVIZI CLINICI 22 luglio 2015 – inizio ore 12.00

 

I candidati sono tenuti a prendere visione della Gazzetta Ufficiale di venerdì 24 giugno 2016  per la comunicazione della conferma delle date delle prove, che verrà inserita anche sul sito www.universitaly.it .
Le sedi di svolgimento delle prove sono indicate ai candidati secondo le modalità ed i tempi previsti nel bando.
Il testo integrale del bando ed i relativi allegati, sono consultabili anche sul sito www.universitaly.it.

Fonte: MIUR

L'articolo E’ finalmente online il #bando per le scuole di #specializzazione di area #medica per il 2015/2016 sembra essere il primo su mariolv.it.

]]>
#Autocertificazione carattere sperimentale della #laurea http://mariolv.it/archives/2791 Tue, 02 Sep 2014 21:30:44 +0000 http://mariolv.it/?p=2791 Questo articolo è stato scritto più di un anno fa. I contenuti potrebbero non essere più aggiornati.Un possibile modello, rigorosamente NON UFFICIALE, di autocertificazione del carattere speriementale o complilativo della tesi di laurea ai fini del punteggio per il concorso di ammissione alle scuole di specializzazione di area medica (ai sensi del punto e, comma 5 del […]

L'articolo #Autocertificazione carattere sperimentale della #laurea sembra essere il primo su mariolv.it.

]]>

Questo articolo è stato scritto più di un anno fa. I contenuti potrebbero non essere più aggiornati.

Un possibile modello, rigorosamente NON UFFICIALE, di autocertificazione del carattere speriementale o complilativo della tesi di laurea ai fini del punteggio per il concorso di ammissione alle scuole di specializzazione di area medica (ai sensi del punto e, comma 5 del DM 612/2014)

Note: There is a file embedded within this post, please visit this post to download the file.

L'articolo #Autocertificazione carattere sperimentale della #laurea sembra essere il primo su mariolv.it.

]]>
#Creare un file #pdf (anche da una scansione) con #FOXIT READER http://mariolv.it/archives/2777 Sun, 31 Aug 2014 15:49:07 +0000 http://mariolv.it/?p=2777 Questo articolo è stato scritto più di un anno fa. I contenuti potrebbero non essere più aggiornati.Considerato che il bando per la partecipazione al concorso nazionale prevede la scansione e la successiva conversione dei file in versione pdf per poterli inviare al ministero attraverso il portale http://www.universitaly.it/, ho deciso di aggiornare e riproporre un vecchio […]

L'articolo #Creare un file #pdf (anche da una scansione) con #FOXIT READER sembra essere il primo su mariolv.it.

]]>

Questo articolo è stato scritto più di un anno fa. I contenuti potrebbero non essere più aggiornati.

Considerato che il bando per la partecipazione al concorso nazionale prevede la scansione e la successiva conversione dei file in versione pdf per poterli inviare al ministero attraverso il portale http://www.universitaly.it/, ho deciso di aggiornare e riproporre un vecchio tutorial che indicava, per l’appunto, come creare un pdf da una scansione.

Per questo tutorial useremo un programma reader gratuito e leggero (secondo me migliore del “classico” adobe reader) che si chiama FOXIT READER (che si puo’ liberamente scaricare a questo indirizzo: http://www.foxitsoftware.com/downloads/)

  1. Scarichiamo ed installiamo il programma (io vi consiglio, nella fase di installazione, di selezionare anche i plugin per word, powerpoint (ppt) ed excel … puo’ sempre tornarci utile)
    foxitreader1
  2. Apriamo Foxit reader e selezioniamo la voce FILE> Create > From Scanner> quindi scegliamo lo scanner che desideratefoxitreader
  3. Un avviso comparirà al termine dell’operazione chidendoci se dobbiamo digitalizzare altre pagine o se abbiamo finito
    foxitreader2
  4. Quando abbiamo finito di digitalizzare tutte le pagine che ci occorrono andiamo su FILE > Save, scegliendo il nome e la localizzazione del file.

Il gioco è fatto. Semplice, vero?

 

 

L'articolo #Creare un file #pdf (anche da una scansione) con #FOXIT READER sembra essere il primo su mariolv.it.

]]>
#Storico dei #contratti nazionali per le #specializzazionimediche: #Radioterapia http://mariolv.it/archives/2736 http://mariolv.it/archives/2736#comments Wed, 20 Aug 2014 00:00:13 +0000 http://mariolv.it/?p=2736 Questo articolo è stato scritto più di un anno fa. I contenuti potrebbero non essere più aggiornati.Radioterapia seguo un po’ il destino di quasi tutte le branche … un lieve ma costante calo dei contratti messi a disposizione degli aspiranti specializzandi. Anche riguardo le distribuzioni tra i vari atenei notiamo una stabilità con la scuola […]

L'articolo #Storico dei #contratti nazionali per le #specializzazionimediche: #Radioterapia sembra essere il primo su mariolv.it.

]]>

Questo articolo è stato scritto più di un anno fa. I contenuti potrebbero non essere più aggiornati.

Radioterapia seguo un po’ il destino di quasi tutte le branche … un lieve ma costante calo dei contratti messi a disposizione degli aspiranti specializzandi.

Anche riguardo le distribuzioni tra i vari atenei notiamo una stabilità con la scuola più grande, almeno per il 2014 individuabile con La Sapienza.

Per le tabelle con i dati di questa e di molte altre scuole potete consultare l’articolo con l’analisi generale.
radioterapia - trend storico e distribuzione contratti 2014

L'articolo #Storico dei #contratti nazionali per le #specializzazionimediche: #Radioterapia sembra essere il primo su mariolv.it.

]]>
http://mariolv.it/archives/2736/feed 1
#Storico dei #contratti nazionali per le #specializzazionimediche: #Urologia http://mariolv.it/archives/2707 Mon, 18 Aug 2014 23:15:02 +0000 http://mariolv.it/?p=2707 Questo articolo è stato scritto più di un anno fa. I contenuti potrebbero non essere più aggiornati.Drastico il calo di posti a disposizione degli aspiranti urologi soprattutto negli ultimi due anni. Si registra, in effetti, un calo, dall’inizio della serie di circa 10 posti su un totale che non arriva mai alla triplice cifra. Padova […]

L'articolo #Storico dei #contratti nazionali per le #specializzazionimediche: #Urologia sembra essere il primo su mariolv.it.

]]>

Questo articolo è stato scritto più di un anno fa. I contenuti potrebbero non essere più aggiornati.

Drastico il calo di posti a disposizione degli aspiranti urologi soprattutto negli ultimi due anni. Si registra, in effetti, un calo, dall’inizio della serie di circa 10 posti su un totale che non arriva mai alla triplice cifra.

Padova e Catania sono sul podio più alto nell’assegnazione dei posti anche se, va notato, che per Padova l’ateneo usufruisce di fondi regionali con forti vincoli territoriali.

Per le tabelle con i dati di questa e di molte altre scuole potete consultare l’articolo con l’analisi generale.

urologia - trend storico e distribuzione contratti 2014

L'articolo #Storico dei #contratti nazionali per le #specializzazionimediche: #Urologia sembra essere il primo su mariolv.it.

]]>
#Storico dei #contratti nazionali per le #specializzazionimediche: #Psichiatria http://mariolv.it/archives/2704 http://mariolv.it/archives/2704#comments Mon, 18 Aug 2014 23:07:43 +0000 http://mariolv.it/?p=2704 Questo articolo è stato scritto più di un anno fa. I contenuti potrebbero non essere più aggiornati.Stabili i posti messi a concorso per questa specializzazione anche se si evidenzia una flessione nell’incidenza per una riduzione del numero totale di contratti. Per quel che riguarda il numero di borse messe a concorso, con l’ausilio di finanziamenti della #RegioneCampania, la SUN è quella che […]

L'articolo #Storico dei #contratti nazionali per le #specializzazionimediche: #Psichiatria sembra essere il primo su mariolv.it.

]]>

Questo articolo è stato scritto più di un anno fa. I contenuti potrebbero non essere più aggiornati.

Stabili i posti messi a concorso per questa specializzazione anche se si evidenzia una flessione nell’incidenza per una riduzione del numero totale di contratti.

Per quel che riguarda il numero di borse messe a concorso, con l’ausilio di finanziamenti della #RegioneCampania, la SUN è quella che ha il primato con circa l’otto percento dei contratti per il 2014

Per le tabelle con i dati di questa e di molte altre scuole potete consultare l’articolo con l’analisi generale.
psichiatria - trend storico e distribuzione contratti 2014

L'articolo #Storico dei #contratti nazionali per le #specializzazionimediche: #Psichiatria sembra essere il primo su mariolv.it.

]]>
http://mariolv.it/archives/2704/feed 1