Lineamica.gov, tutta la PA di Brunetta

Lineamica.gov, tutta la PA di Brunetta

Roma – Da oggi è online il “Portale degli italiani”: Lineamica.gov.it, il sito voluto dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione Renato Brunetta. Dopo l’esordio del portale unico per la pubblica amministrazione Vivifacile.gov.it, e in attesa dell’annunciato Reti Amiche, piattaforma che intende offrire servizi ai cittadini in modo “più amicale”, continua il Piano e-Gov 2012 promosso dal Governo e fortemente voluto dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione Renato Brunetta.

Il nuovo portale porta online l’esperienza e le competenze dei circa 200 tecnici di Linea Amica, che finora aveva avuto una funzione di supporto come numero verde.

Realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dal Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione tecnologica, dal Formez PA e da DigitPA, Lineamica.gov.it, nelle intenzioni, mette a disposizione una “porta virtuale” da cui accedere in modo semplice e veloce ai servizi dell’e-government attivi.

Nell’annunciarlo durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi, il ministro Brunetta lo ha definito “il Google della PA, con in più la voce” e in linea con “i principi europei di trasparenza, accessibilità e multicanalità”. Identificandolo come il nodo centrale che mancava ai siti istituzionali: “Nella PA ci sono più di 40mila siti, con oltre un miliardo di documenti archiviati. È pensabile che nell’arco del prossimo anno questo miliardo diventi 10 miliardi. È una crescita esponenziale. È un portale che raggruppa direttamente e indirettamente tutti i siti della PA con un potente motore di ricerca, capace di navigare dentro questa enorme quantità di informazioni e di essere intelligente nel selezionare le informazioni ricercate”.

In pratica si tratta di un portale di informazioni sulla Pubblica Amministrazione, da cui è possibile accedere ai servizi messi a disposizione online del cittadino, con un’ampia sezione dedicata alle FAQ e dove è possibile chiedere assistenza agli operatori di Linea Amica o tramite Skype o via email o via chat, e che offre inoltre la possibilità di segnalare disservizi e suggerire soluzioni di semplificazioni delle procedure.

Il sito, inoltre, integra al proprio interno il motore di ricerca della PA italiana italia.gov.it e promette di contenere e rendere accessibili online al cittadino tutte le informazioni utili sulla pubblica amministrazione ma anche sul rapporto del singolo con essa: ognuno potrà insomma “sapere subito – spiega Brunetta – quanti punti ha sulla patente, se il figlio va a scuola o quante sono le auto blu”.

Offre infine MiaPA, social check-in della Pubblica Amministrazione che permette con l’uso di uno smartphone di trovare l’ufficio pubblico più vicino, e la possibilità di esprimere la propria valutazione e lasciare un commento sul servizio ricevuto ricevuto sia con il forum che attraverso il colorato “Mettiamoci la faccia”, sistema di emoticon con cui indicare la soddisfazione per i servizi ricevuti.

Il progetto che si snoda attorno e in contemporanea a Lineamica.gov.it, poi, ha riguardato l’armonizzazione e la razionalizzazione della costellazione degli indirizzi istituzionali: “Sui 40mila siti della PA – ha continuato Brunetta – abbiamo fatto un’operazione di pulizia. Abbiamo fatto la rottamazione dei siti morti e aumentato le funzionalità degli altri”.

Claudio Tamburrino

fonte: PuntoInformatico

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